Che cos’è l’ipnosi: ce lo spiega il professor Giorgio Nardone
Giorgio Nardone, psicologo e psicoterapeuta di fama mondiale, e fondatore insieme a Paul Watzlawick del Centro di terapia strategica di Arezzo, attraverso l’estratto “Ipnosi e terapie ipnotiche” ci aiuta a capire meglio cosa sia l’ipnosi.
L’ipnosi, secondo Nardone, gode da sempre di una fama pericolosa: nel migliore dei casi è stata considerata sinonimo di manipolazione, perdita di controllo, alterazione della volontà, e nel peggiore un’esperienza sovrannaturale, persino esoterica. Pochi ne conoscono invece la storia di concetto scientifico e pochissimi sanno che in realtà l’ipnosi è un’esperienza ricorrente nella vita degli esseri umani: uno stato di alterazione delle percezioni e della coscienza che, a vari livelli di intensità, accompagna costantemente la nostra relazione con la realtà circostante.
Non è una condizione che qualcuno ci impone dall’esterno, ma un effetto delle nostre caratteristiche psicologiche e fisiologiche. Senza esserne coscienti, nella vita quotidiana passiamo continuamente attraverso stati di suggestione, se non dimreale trance.
Ciò non significa che siamo vittime di fenomeni psico – fisiologici inconsci, ma che di tanto in tanto, e del tutto naturalmente, entriamo in uno stato alterato di coscienza vigile che ci rende più capaci di gestire le nostre reazioni alla realtà circostante.
Per esempio, è capitato a chiunque usi spesso l’auto di giungere a destinazione, alla fine di un viaggio, senza ricordare minimamente il percorso compiuto ma sentendosi del tutto lucido e piacevolmente rilassato.
Anzi, sarà talvolta successo che durante la guida, in questo stato di trance naturale, la reazione a un evento imprevisto sia stata più pronta ed efficace di quanto lo sarebbe stata in un normale stato di veglia.
Ecco, sono questi i modi in cui l’ipnosi si intesse nell’esperienza quotidiana, amplificando le nostre capacità di percezione e relazione nei confronti della realtà, sia interiore che esterna. Riconoscerla come fenomeno naturale è il primo passo per sgombrare il campo dalle mitologie, dai pregiudizi e dalle superstizioni che la fanno ritenere erroneamente uno strumento di manipolazione, affascinante ma pericoloso.
Proprio perché è un evento del tutto ordinario, se ben utilizzata l’ipnosi può avere effetti straordinari.
Ogni fenomeno ipnotico è in realtà auto – ipnotico : una trance può essere indotta in quanto il soggetto stesso se la induce, e il ruolo dell’ipnotizzatore è soltanto quello di facilitare un processo che è di per sé auto – suggestivo. Dal punto di vista della comunicazione non c’è manipolazione da parte dell’ipnotizzatore, ma si sviluppa piuttosto una forma di auto – inganno comunicativo in cui il soggetto in ipnosi è stimolato ad auto – indursi una serie di alterazioni di percezioni e coscienza. Questo stato può essere utilizzato, dal soggetto stesso o dal suo terapeuta, come un veicolo per provocare cambiamenti altrimenti difficili da ottenere.
È facile capire che l’ipnosi rappresenti, quindi uno strumento formidabile per migliorare se stessi e le proprie capacità e, per i terapeuti, è anche una delle tecniche più potenti ed efficienti per aiutare il paziente a sbloccare le proprie percezioni rigide e disfunzionali della realtà, che lo vincolano a reazioni patologiche.

Alexander Degrandi, dopo aver terminato il liceo classico si iscrive alla Facoltà di Medicina e Chirurgia che frequenta fino al ’76, quando comincia la sua carriera televisiva, debuttando a “Domenica in…” come ospite fisso. Seguirà tutta una serie di programmi televisivi di successo.
Da circa 20 anni si interessa all’ipnosi, dopo essersi formato con prestigiosi insegnanti in Italia e all’estero, e ha sviluppato una serie di efficaci tecniche ipnotiche che si ispirano soprattutto agli insegnamenti di Dave Elman e Gerard Kein.
Da circa otto anni propone corsi di ipnosi, rivolti principalmente a medici, dentisti e psicologi. Tiene regolarmente masters di ipnosi presso la ”Associazione Psicologi Lombardia”. È l’unico autore non-medico del prestigioso “Trattato d’ipnosi e altre modificazioni di coscienza” (2015), edito dall’Editrice Università di Padova. È esperto di induzioni rapide e istantanee.