Covid. Reazioni allergiche alla dose Pfizer per due operatori sanitari
Il vaccino Pfizer/BioNtech, in alcuni soggetti, provoca reazioni allergiche anche gravi.
Il New York Times riferisce di due operatori sanitari dello stesso ospedalem in Alaskam che hanno sviluppato reazioni allergiche pochi minuti dopo aver ricevuto il vaccino Pfizer contro il coronavirus. Per uno dei due è stato necessario il ricovero. Complessivamente nello stesso ospedale sono stati vaccinati in 144.
La prima persona colpita da reazioni, una donna di mezza età che non aveva una storia di allergie, ha avuto una reazione anafilattica iniziata 10 minuti dopo aver ricevuto il vaccino al Bartlett Regional Hospital di Juneau martedì. Ha avuto un’eruzione cutanea sul viso e sul busto, mancanza d’aria e battito cardiaco elevato. L’altro operatore ha sviluppato reazioni meno importanti.
Tutto prevedibile? Certo. Specie con un tempo di sperimentazione così breve. E comunque reazioni allergiche possono aversi con qualsiasi altro vaccino. Anche quelli antinfluenzali. Sta di fatto che nessuno torna indietro e si va avanti comunque.
Pfizer riferisce che il vaccino viene fornito con il chiaro avvertimento che un trattamento medico e una supervisione appropriati dovrebbero essere sempre prontamente disponibili in caso di anafilassi e si è detta disponibile, qualora fosse necessario, ad aggiornare il foglietto illustrativo. Cosa che, alla luce di quanto accaduto, sembra quanto meno opportuna.