Cure oncologiche. Torna in Puglia il professor Butturini, tra i massimi esperti di Chirurgia Pancreatica

Nonostante le difficoltà del momento ha deciso di tornare a Bari il Professor Giovanni Butturini, Primario della Chirurgia del Pancreas dell’Ospedale Pederzoli di Peschiera del Garda, per agevolare i suoi Pazienti nelle visite specialistiche.

Professor Butturini, che conseguenze comporta la pandemia sulla diagnosi e la cura dei tumori al pancreas?

Abbiamo registrato un calo del 25% degli interventi chirurgici per tumore al pancreas nei centri ad alto volume, a causa della difficoltà agli spostamenti. Abbiamo dati concreti per esempio dagli Stati Uniti di 220000 morti solo nella prima parte del 2020 per ritardo nelle diagnosi e nella cura di varie patologie tra cui il tumore al pancreas. Il momento è difficilissimo.

Cosa si può fare per aiutare i pazienti?

Sicuramente abbiamo intensificato la nostra rete di collaborazioni con le varie realtà Regionali: questa è una conseguenza positiva della pandemia, il lavoro di collaborazione rimarrà anche in futuro e aiuta le popolazioni locali. Sono un sostenitore della cura nella propria Regione, nella collaborazione fra centri di eccellenza e realtà ospedaliere di tutto rispetto che possono incrementare la loro attività a favore dei Pazienti locali. Noto che spesso i Pugliesi diffidano della loro Sanità e devo convincerli che questo o quell’Oncologo sono assolutamente all’altezza di curare la loro malattia.

Nel frattempo se i pazienti faticano a muoversi, si muove Lei…

La Puglia e Bari stanno diventando una mia seconda patria, sono felice di scendere, con tutte le precauzioni del caso, riesco ad evitare lo spostamento di tutti i Pazienti e familiari che posso visitare qui. Si tratta di decine di persone… Mi sembra un contributo importante da dare e va incontro alla raccomandazione sacrosanta di limitare al massimo i viaggi in questo periodo.

Dunque appuntamento a Bari, presso lo studio MBA in Via Eritrea, 35, telefono 0805210412. C’è tempo ancora oggi, giovedì 17 Dicembre.