Quale cucciolo regalare? A ciascuno il suo
Cane, gatto, coniglio, pesciolino rosso: a ciascuno il proprio amico del cuore. Quando vogliamo fare un dono speciale, con cui esprimere il nostro affetto nei confronti di una persona a cui teniamo tanto (che sia il partner, il figlio/a, un amico/a), può venirci in mente di regalare un cucciolo, un animale domestico con cui crescere insieme e condividere esperienze.
Innanzitutto bisogna partire dal presupposto che un animale è per sempre. Non è un peluche. Ha un cuore. Ha sentimenti ed ha esigenze di cui non si può non tenere conto.
Chi vive in città ha a disposizione e vive in appartamenti piuttosto piccoli. Quindi se pensiamo di regalare un cane, deve essere di taglia medio- piccola, per non farlo sentire costretto in pochi metri quadri. Bisogna poi considerare se chi riceve il nostro dono lo gradirebbe. E’ fondamentale sapere se un animale da compagnia lo renderebbe felice. Da considerare per il regalo la disponibilità di questa persona ad accudire il nuovo amico, la locatio, le disponibilità economiche. Non tutti gli animali hanno infatti gli stessi costi di mantenimento.
Sono tanti gli animali di compagnia. Dai più comuni cani e gatti, fino ai conigli, criceti, pappagalli, pesci, porcellini d’India, furetti, senza dimenticare le scelte più bizzarre.
I cuccioli che forse più regalano al loro padrone coccole e affetto, sono i cani e i gatti. Nei canili e nei gattili ce ne sono tanti che aspettano solo di incrociare lo sguardo di un amico che li porti con sè a casa. Ma tanti sono per strada e, se accolti, sapranno donare amore incondizionato.
In ogni caso ricordiamo che gli animali non sono “cose” quindi si tratta di un “regalo” che va valutato e ponderato sia per chi lo fa, sia per chi lo riceve.