Armocromia e la donna inverno
Per mettere in risalto la bellezza, bisogna affidarsi all’armonia dei colori. Nel make up e nell’abbigliamento bisogna scegliere i colori giusti. Si chiama armocromia ed è una vera e propria scienza che si basa sull’analisi dei propri colori naturali, ovvero incarnato, occhi e capelli con lo scopo di individuare una palette cromatica in cui rispecchiarsi e che sia capace di far apparire le donne più belle, giovani e decisamente più religiose.
La bellezza femminile secondo l’armocromia viene divisa in quattro stagioni. Alla stagione invernale appartiene chi ha un sottotono freddo con un incarnato rosato od olivastro. Da tonalità scure, grandi contrasti, si caratterizzano occhi e capelli.
Neri e castano scuro sono i capelli della donna inverno che ha occhi chiari e brillanti oppure scuri e profondi.
Per lei si addice un make up con tonalità intense, vibranti e brillanti. Da preferire rossetti borgogna, rosso scuro e bordeaux, i blush rosati e gli ombretti che virano verso le tonalità del blu, del viole, del nero e del grigio.
Da scartare i toni aranciati, dorati o bronzati che contribuiscono a spegnere l’incarnato e fare apparire la donna stanca e non al top.
Bisogna poi fare un ulteriore distinguo che identificano la donna inverno che può essere deep, cool e bright. La prima ha colori scuri e profondi e anche il make up dovrà tenerne conto. Da privilegiare il nero, il grigio, il blu e per ravvivare l’incarnato è consigliabile il fard rosa scuro. Il rosso scuro è l’ideale per le labbra.
La donna cool è abbinata ai colori freddi come il grigio adatto per truccare gli occhi in tutte le sue sfumature. Tonalità luminose come il rosa confetto per il blush, mentre per le labbra potrà optare per un vivace rosso fragola o un frizzante ed energico rosa acceso.
Brillanti e luminosi i colori per la donna inverno bright. Viola acceso o verde brillante sono quelli più adatti per accendere il suo viso. Tutte le gamme del rosa vanno benissimo per le nuance di questa categoria di donna che preferirà un rosso lampone per evidenziare le labbra. Potrà anche scegliere il fucsia o il rosso fragola.
E voi che tipo di donna inverno siete?