In Puglia torna la didattica a distanza in tutte le scuole

È stata emanata nelle scorse ore una nuova ordinanza da parte del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, in cui considerato l’incremento dei contagi della cosiddetta “variante inglese” tra bambini ed adolescenti, considerato l’avvio del piano vaccinale che consenta agli operatori scolastici di essere vaccinati in breve tempo, si decide di avviare, da oggi, 22 febbraio, in tutte le scuole di ogni ordine e grado il 100% delle attività scolastiche in modalità digitale integrata (DDI).

L’attività scolastica in presenza verrà riservata solo agli alunni che utilizzano i laboratori o agli alunni diversamente abili (DSA) e con bisogni educativi speciali (BES). Ai Dirigenti Scolastici viene lasciata la possibilità di ammettere in presenza alunni le cui famiglie presenteranno istanza dichiarando che, per ragioni non diversamente affrontabili, non possono partecipare alla DDI, ma non si dovrà superare il 50% degli alunni per ogni singola classe.

Al momento la maggior parte delle scuole sta garantendo la presenza agli alunni BES e DSA certificati che ne facciano richiesta, sta chiedono alle famiglie che hanno comprovate necessità di far frequentare in presenza i propri figli di presentare istanza all’Istituzione Scolastica e di attendere la valutazione della richiesta da parte del Dirigente Scolastico.

Alcune scuole stanno anche mettendo a disposizione delle famiglie che ne abbiano bisogno  dei dispositivi in comodato d’uso per permettere agli alunni di prendere parte ai collegamenti con il resto della classe. Si cerca di continuare ad affrontare nel miglior modo possibile questa emergenza anche se inevitabilmente si registrano malumori tra docenti e genitori.