Blocco degli sfratti confermato: apprezzamento dei sindacati Sunia, Sicet, Uniat e Unione inquilini
Il Decreto Milleproroghe 2021 ha prorogato sino al 30 giugno 2021, con alcune marginali eccezioni, la sospensione dell’esecuzione degli sfratti sia per gli immobili ad uso abitativo che per gli altri.
Ora, però, occorrono contributi per i proprietari e politiche abitative strutturali.
“Siamo soddisfatti di come il Governo abbia con responsabilità reagito alla nostra mobilitazione unitaria – precisano in una nota congiunta le maggiori sigle sindacali degli inquilini – risulta infatti impossibile in piena pandemia procedere con le esecuzioni degli sfratti.
Abbiamo perso troppo tempo, per questo chiediamo di procedere con i dovuti ristori ai proprietari – continua la nota – e di strutturare da subito, anche attraverso le risorse del recovery plan, politiche abitative per aumentare la disponibilità di alloggi pubblici.
Siamo riusciti a sventare il pericolo di annullare un provvedimento giusto e indispensabile in una situazione di difficoltà economica sanitaria e sociale, per questo ora attendiamo l’o.d.g. annunciato dal Ministro Federico D’Inca per il quale manifestiamo la nostra piena disponibilità a lavorare da subito – conclude la nota – per trovare delle misure adeguate, politiche del governo sugli sfratti nel garantire l’interesse reciproco delle parti”.