Con frutta e verdura si proteggono i reni

Per aiutare i reni a restare in buona forma bisognerebbe mangiare frutta e verdura. Una alimentazione che privilegia certi alimenti, secondo uno studio condotto nel Texas da un istituto di ricerca e pubblicato da una prestigiosa rivista di nefrologia, garantirebbe una salute migliore.

Per un anno gli scienziati hanno studiato e monitorato gli effetti di due diversi tipi di cura su settanta pazienti erano affetti da problemi cronici ai reni.

E’ stato somministrato a metà di loro un farmaco da assumere per bocca in grado di diminuire l’acidità delle urine e di conseguenza anche il rischio di calcoli renali.

Un’alimentazione ricca di frutta e verdura è stata consigliata da parte degli scienziati come terapia agli altri pazienti.

Trascorso un anno ed effettuati esami e controlli, è emerso che le condizioni dei due gruppi erano simili in merito alla salute dei reni. L’alimentazione a base di frutta e verdura era stata efficace nel tenere sotto controllo l’acidità delle urine, garantendo una migliore salute dei reni.