Occhiali: accessorio moda irrinunciabile
Per completare l’outfit non si può non pensare agli occhiali, che per la stagione 2021 guardano al futuro. Saranno infatti il giusto mix fra sostenibilità, moda e tecnologia. Le case produttrici di occhiali non badano solo ad estetica e al cambio di stagione, ma lanciano e promuovono prodotti sostenibili, realizzati con materiali rigenerati, naturali e riciclati. Di gran moda le lenti specchiate e le montature a mascherina per riprendere il film “Matrix”. Cuore green quindi, linee che ripropongono look fantascientifici, ma sono anche intelligenti.
In Svezia, Paese sempre avanti e molto attento al settore green, gli occhiali usurati vengono smontati, divisi per qualità e colore, riciclati, dopo aver frantumato montature e messo da parte parti metalliche. Si ottengono così migliaia di pezzi in acetato che daranno vita a nuova materia prima e a una montatura riciclata.
Il trend di quest’anno è ecologico e etico, tendenza che sicuramente verrà riproposta nei prossimi anni. Via libera a brand responsabili, che mettono in primo piano anche l’ambiente, oltre che il design. Molta attenzione viene riservata al consumatore con certificati per telai e lenti. La moda sposa il cyberpunk con montature slim cat eye e lenti scure. Lenti a mascherina specchiate invadono le passerelle o modelli con lenti sottili, con bordi metallizzati, ispirati ad una atmosfera urbana e new vintage.
Le lenti devono essere piccole.
L’occhiale del futuro supera il concetto di accessorio e diventa protagonista non solo delle scelte di stile. Fra le novità infatti di questa primavera-estate c’è, quindi, il business dei dispositivi visivi intelligenti, che sono destinati ad imporsi sul mercato, superando un giro di affari di 20 milioni di dollari entro il 2025. L’occhiale è destinato a diventare un oggetto personale, comodo che ci protegge da raggi solari mentre prende le chiamate, riproduce video e riconosce gli oggetti, si prepara a diventare un dispositivo we-arable che migliora la vita di ciascuno.
Paola Copertino