Viaggia su whatsapp la truffa del Green pass

La truffa sta diventando “virale”. Su whatsapp arriva un messaggio che rimanda ad un link ed invita ad inserire i propri dati personali e bancari per ottenere il green pass. Ecco la nuova truffa che utilizza i canali whatsapp per raggiungere il maggior numero di persone possibili. Il pericolo legato al furto di dati è reale tanto che la Polizia postale è stata costretta a lanciare un’allerta nazionale e ad invitare gli utenti a segnalare immediatamente alle autorità tutti i messaggi sospetti.

Il testo del messaggio civetta è molto accattivante “In questo link puoi scaricare il certificato verde Green Pass COVID-19 che ti permette liberamente di muoverti in tutta Italia senza mascherina”.

Peccato che sia tutto falso.

Giusto per fare chiarezza. Per ottenere il certificato è sufficiente avere o scaricare l’app IO (il certificato ti arriva senza che tu faccia nulla), essere i possesso di spid o di carta di identità elettronica. Oppure bisogna scaricare l’app Immuni e consultare la sezione che si chiama “Eu Digital Covid Certificate” e seguire le indicazioni.
C’è poi il Fascicolo sanitario elettronico, al quale si accede con le modalità previste dalle varie Regioni. Chi proprio non ha dimestichezza con la “tecnologia”, può recarsi in farmacia munito tessera sanitaria.