Diminuisce il rischio di diabete perdendo peso

Chi è in sovrappeso ha probabilità maggiori di ammalarsi di diabete, ma basta perdere  qualche chilo e poi mantenere il peso costante per dimezzare il rischio. A fare questa scoperta ricercatori del Norfolk and Norwich University Hospital di Norfolk in Gran Bretagna. I risultati della ricerca sono poi stati pubblicati sulla rivista Jama Internal Medicine.

Mille persone in sovrappeso sono state seguite dagli esperti per otto anni. Questi soggetti avevano un’alta concentrazione di zuccheri nel sangue. La metà di loro è stata aiutata a dimagrire di due – tre chili con una dieta appropriata e movimento. Agli altri invece non è stata fornita nessuna indicazione.

A seguire è stata monitorata la salute del gruppo e ne è derivato che chi era dimagrito aveva meno possibilità di ammalarsi di diabete avendo avuto l’accortezza di mantenere costante il peso. Il rischio era quasi dimezzato. Si è quindi dimostrato che, anche modificando di poco le proprie abitudini alimentari e di vita, diminuisce la possibilità di ammalarsi. Questo è un ottimo motivo per adottare uno stile di comportamenti salutistici. Prima si comincia quindi, meglio è.

Paola Copertino