La via della sostenibilità
La via del nostro presente e futuro è quella della sostenibilità. Tra le tante lezioni che ci ha impartito la pandemia c è quella della tutela della persona e dell’ambiente e quindi di ripensare il modo di fare impresa.
Le aziende devono e dovranno realizzare sistemi di produzione e prodotti sostenibili sia sotto il profilo ambientale che etico sociale.
Le risorse messe in campo dal PNRR sono una grande opportunità per riformulare il modello di fare impresa mettendo al centro la tutela della persona, del territorio senza rinunciare ai profitti.
La sostenibilità passa attraverso il rispetto dell’ambiente, il rispetto dei dipendenti con un equo trattamento, il rispetto dei consumatori e dei fornitori, il rispetto dell’ambiente ed una ragionata e mirata allocazione delle risorse.
La via della sostenibilità è un’ottima via da percorrere per ritornare ad una società che ridia centralità al pianeta e all’uomo ma è necessario che ci sia collaborazione tra istituzioni settore privato e comunità civile.
Antonella Cirese