Istruzione e formazione
L’istruzione e la formazione sono due pilastri fondamentali per la crescita sociale-economica di un territorio e mai come in questo momento devono essere messi al centro di una progettualità di sviluppo del mercato del lavoro.
Le risorse del PNRR, non ci stancheremo mai di ripeterlo, sono un opportunità unica per riformare il sistema scolastico e il mercato del lavoro.
Istruzione e formazione vanno di pari passo per garantire un sistema sociale dove il diritto al lavoro venga garantito a tutti.
Obiettivi prioritari su cui intervenire devono essere sia una riforma dell’orientamento scolastico e universitario, che tenga conto della capacità intellettive e manuali dei ragazzi valorizzando i loro “talenti” e indirizzandoli verso scelte consapevoli, sia un potenziamento dei contratti di apprendistato che agevoli, soprattutto a Sud, l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro con le relative competenze richieste dalle imprese.
La parola d’ordine affinchè ci siano effettive e mirate riforme strutturali del sistema scolastico e di formazione è la condivisione di tali riforme tra parti sociali, istituzioni e comunità civile.
Antonella Cirese