L’isola che accoglie

Taranto è al centro di un progetto di coesione e inclusione sociale. L’ex convento di San Gaetano, complesso storico del 700, da anni in uno stato di degrado architettonico e sociale diventa un hub generatore di lavoro, integrazione e cultura.

Le iniziative sono realizzate nell’ambito del progetto “L’isola che accoglie”, promosso dall’Associazione Symbolum con un partenariato composto da 13 associazioni, cooperative sociali, fondazioni, imprese sociali, università e mondo imprenditoriale, selezionato con il bando promosso dalla Fondazione CON IL SUD e dal Comune di Taranto. Sono volte a creare all’interno del complesso un bar, uno sportello d’ascolto dedicato a famiglie e minori e uno sull’abitare legale.

Queste sono le iniziative che partono dal basso e che vedono collaborare e co progettare comunità civile e Istituzioni ridando vitalità sociale e culturale al ben comune.

Antonella Cirese