Valleys, nuovo lavoro di Riccardo Maini

E’ uscito il 21 gennaio scorso, sotto l’etichetta Ema Edition diretta artisticamente dal maestro Roberto Cacciapaglia, importante compositore e pianista, “Valleys”, il nuovo singolo di Riccardo Maini, giovane pianista della Valle Vigezzo (Piemonte).

Il singolo anticipa l’ep omonimo “Valleys” che uscirà il 28 gennaio su tutte le piattaforme online e ci saranno anche alcune copie fisiche stampate da Blue Spiral Records, ordinabili online sul loro sito o sul sito web di Riccardo che ha riscosso un buon successo con l’album Love and Elements in cui avevano suonato anche Chiara Pia Aurora( violoncello) e Ilze Circene (violino). Proprio quell’album, nel dicembre 2021, ha vnto il premio come miglior album classico al concorso internazionale “The Akademia music Awards” di Los Angeles.

La copertina dell’album realizzata da Simone Conti di Domodossola raffigura le valli con varie sfumature. L’ep, che sarà distribuito da Believe music Italia, conterrà 4 tracce che rappresentano alcuni elementi che si trovano in queste zone come I ghiacciai, le strade di pietra, le valli in generale e infine i ruscelli blu che scorrono rapidi. Per questo lavoro racconta Riccardo “ho voluto usare il suono unico del pianoforte, più avanti probabilmente ci sarà un album più completo con anche altri strumenti. Tra non molto si spera ci saranno vari concerti sia nella mia zona che altrove”.

Paola Copertino