Exellence pugliesi 2022. La premiazione a Palazzo Sam Macuto, a Roma
E’ stato un evento all’insegna della rinascita, della ripartenza e dell’ottimismo, quello che ha coinvolto diversi settori dall’export al wedding, passando alla tecnologia, alle piccole imprese artigiane ed allo spettacolo, ma anche medicina e turismo di ritorno.
Nello storico Palazzo San Macuto, nel centro di Roma, sede istituzionale della Camera dei Deputati si è tenuta la terza edizione di “Excellence Pugliesi 2022”, iniziativa che vuole essere un contributo all’affermazione della Puglia e dei suoi talenti. L’iniziativa, voluta dall’Associazione Oll Muvi, iscritta all’albo dei Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia, affermata nel mondo come I Love Molfetta, è stata ideata da Roberto Pansini in collaborazione con la CIM Confederazione Italiani nel Mondo e l’Associazione Puglia Top Quality di Giusi Malcangi.
Ad aprire l’incontro è stata Monica Marangoni, presentatrice e, per l’occasione, moderatrice, volto molto conosciuta dagli italiani all’estero per i diversi programmi condotti sulle reti RAI. Presenti l’On. Maria Spena Vicepresidente Commissione Permanente XIII Agricoltura e l’On. Fucsia Nissoli Fitzgerald, deputata eletta nella Circoscrizione Estero – Ripartizione Nord e Centro America.
Le due parlamentari in diversi interventi hanno focalizzato l’attenzione sulla situazione attuale, ma nello stesso tempo hanno lanciato imput di ottimismo per il futuro, mostrando la dovuta attenzione per tutti i settori e per la valorizzazione del territorio. In collegamento sono arrivati, in diretta i saluti del Cav. Vincenzo Divella, e dell’euro parlamentare Salvatore de Meo.
Monica Marangoni ha ribadito l’importanza del riconoscimento “Excellence Pugliesi 2022”, ha dato voce anche all’ideatore Roberto Pansini, che ha ringraziato tutti i presenti e sottolineato la volontà di veicolare un messaggio di una Puglia sempre più bella, accogliente ed in grado di costruire ponti con altri territori, puntando anche al turismo di ritorno, e ancor più importante è fare squadra, così facendo si potranno raggiungere traguardi notevoli.
Molti riconoscimenti sono stati consegnati ai presenti in sala, altri in maniera virtuale hanno attraversato l’oceano, Monica Marangoni li ha nominati tutti, una lunga lista di pugliesi che si sono contraddistinti sia a livello nazionale che internazionale.
I premiati: Tania Missoni per la sua promozione e accoglienza in Puglia a numerosi personaggi del mondo dello spettacolo, che scelgono il territorio pugliese per rigenerarsi; in collegamento da Bari il direttore del neo progetto editoriale “L’Edicola del Sud” Annamaria Ferretti, nato da soli tre mesi; Carlo Bosna, referente per la comunicazione istituzionale di Pugliapromozione, un grande lavoro in questi anni per far conoscere la Puglia nel Mondo; Paola Petruzzelli, dirigente dell’Istituto Majorana di Bari, istituto alberghiero con la valorizzazione di prodotti del territorio e tante le iniziative anche all’estero e proprio negli Stati Uniti la partecipazione al Fancy Food Show di New York; Alessio Lorusso, giovane imprenditore pugliese fondatore e CEO Roboze, con sede a Bari e a Houston, in collegamento da Milano.
E poi premiata l’alta qualità dell’olio pugliese della Masseria Faraona, gruppo Casillo, ha ritirato il riconoscimento Sara de Trizio, presente in sala tra gli ospiti anche Mimmo Casillo. In collegamento dalla Florida la giovane studentessa molfettese Giulia del Rosso che oggi lavora e studia presso la Mayo Clinic in Florida.
Riconoscimenti anche al Frantoio Cirulli, ha ritirato il riconoscimento Nicola Cirulli; alla Masseria Monache, con Alberto Argentieri, a Vitantonio Marzano, in rappresentanza di tutti coloro che lavorano nel settore Wedding e Wedding Destination ed Agostino Branca, tra i massimi esponenti dell’arte della ceramica nel leccese.
Riconocimenti anche a Puglia Top Quality, rappresentata da Giusi Malcangi, promotrice della dieta mediterranea, e coloro che meglio promuovono la Regione Puglia nel nord America, nel New Jersey due associazione iscritte all’albo dei Pugliesi nel mondo, la Società Madonna dei Martiri e l’Hoboken Italian Festival con i rispettivi presidenti Dan de Congelio e Nick Latino, in collegamento dagli USA per i saluti Antonio Albanese.
Tutti i premiati hanno ricevuto il pomo pugliese, realizzato dall’Azienda Nuova Colì di Cutrofiano insieme ad un attestato con questa motivazione: “è essenziale dare il giusto merito e soprattutto il giusto valore in termini di professionalità, conoscenza, informazione e competenza” EXCELLENCE PUGLIESI 2022.
Nel coso della manifestazione è stato anche proiettato un breve video di Gianni Ippoliti, giornalista e presentatore RAI innamorato della Puglia dove vive da diversi anni.
Paola Copertino