Illegittima la richiesta di IMU sugli alloggi sociali dell’ARCA
Nuova importante sentenza della Commissione tributaria di Foggia che boccia l’interpretazione del comune di Bovino (FG) e ribadisce che l’alloggio sociale gestito dallo IACP, comunque denominato, è esente dall’IMU.
Il provvedimento del giudice tributario è un’ulteriore conferma che sono in grave errore tutti quei comuni e alcune commissioni tributarie, e sono tanti, che ignorano l’esplicita esclusione dall’obbligo del versamento IMU che la legge riserva agli alloggi sociali. Come giustamente sottolineato dalla sentenza se l’IACP non gestisce alloggi sociali, che è suo fine primario istituzionale, chi li gestisce?
Il Sunia conduce da anni una battaglia perché i comuni applichino correttamente la legge e chiede con forza a governo, parlamento e ANCI di intervenire immediatamente con formale interpretazione che faccia finalmente chiarezza su questa grave inadempienza di precisi dettati normativi, male interpretati dai comuni e da alcune commissioni tributarie, che determina incertezze e danno con sperpero di risorse economico sottratte ad un comparto come quello della edilizia residenziale pubblica già in gravissima situazione economica e gestionale.
Angelo Garofoli