La riscossa delle Zes

Organizzato da Confindustria Puglia, in collaborazione con Confindustria Basilicata e Confindustria Molise, il 21 aprile scorso, si è svolto a Bari il convegno “Le ZES sono un’opportunità strategica per lo sviluppo del Mezzogiorno” a cui è intervenuto il Ministro per il Sud e la coesione territoriale Mara Carfagna.

Durante il Convegno l’attenzione si è focalizzata sulle ricadute per le due Zes interregionali (zone economiche speciali), quella adriatica Puglia e Molise e quella jonica di Puglia e Basilicata.

Dal Convegno, nell’intervento di Mara Carfagna, è emerso come grazie all’irrobustimento dei poteri dei commissari e all’introduzione del contratto di sviluppo per le Zes, finanziato con 250 milioni, si possono accompagnare con risorse statali investimenti privati particolarmente rilevanti e strategici.

Gli interventi succedutisi durante il Convegno si sono snodati nell’individuare nelle Zes il trampolino di rilancio dell’economia del Sud un’economia di mare che si basa sul legame tra industria, logistica e porti.

Fondamentali saranno le agevolazioni fiscali, le procedure semplificate ed agevoli per consentire gli investimenti idonei ad attuare l’operatività delle ZES.

Antonella Cirese