Matera ospita Sabir, festival diffuso delle culture mediterranee

Da 12 al 14 maggio Matera ospita “Sabir”, il festival diffuso dulle culture del Mediterraneo. Un evento di grande valenza, in particolare in questo periodo in cui soffiano i venti di guerra, per rimettere al centro del dibattito politico, civile e sociale il Mediterraneo da sempre culla di accoglienza, di integrazione e solidarietà nel rispetto delle diversità di ogni popolo.

L’evento è promosso da Arci insieme a Caritas Italiana, Acli e Cgil, con la collaborazione di Asgi e Carta di Roma, con il patrocinio di Rai Per il Sociale, la media partnership di Rai Radio 3 e dell’agenzia di stampa Dire, e il patrocinio della Regione Basilicata e del Comune di Matera. Si articolerà in incontri, proiezioni e mostre permanenti con dialoghi e testimonianze a cui parteciperanno associazioni, istituzioni pubbliche, reti e movimenti internazionali.

I vari eventi promuoveranno la cultura della pace e proposte di alternative politiche che ridiano dignità ai diritti umani ripartendo dal Mediterraneo per la rinascita di una società che abbia come faro la sostenibilità e la legalità sostanziale

Antonella Cirese