Ballare aiuta a ridurre l’ansia
Aiuta a superare stress, stanchezza e mal di testa dedicarsi regolarmente al ballo. Lo rivela uno studio condotto dagli esperti dell’ospedale universitario di Orebro, in Svezia. Gli scienziati hanno studiato le abitudini e il benessere di oltre cento ragazze fra i tredici e i diciannove anni che avevano cercato l’aiuto del medico per sintomi di ansia, di depressione, stanchezza, mal di testa e dolori a schiena, collo e spalle.
Hanno chiesto a metà delle ragazze di partecipare per otto mesi ad un ciclo di lezioni di ballo.
Le altre pazienti non hanno cambiato in alcun modo le loro abitudini.
Dopo otto mesi, a conclusione del ciclo delle lezioni di danza, le ragazze hanno dato un voto alle loro condizioni di salute e benessere. Gli esperti hanno così scoperto che le ragazze che avevano partecipato all’attività di danza avevano migliorato la loro salute rispetto a quelle che non avevano partecipato alle lezioni. Oltre il 90% delle ragazze del gruppo di danza ha dichiarato che dedicarsi al ballo era stata una esperienza positiva.
La danza, secondo le pazienti, le avrebbe portate ad una maggiore autostima e a maggiore capacità di affrontare i problemi di tutti i giorni.
L’effetto positivo prosegue a lungo, anche otto mesi dopo la conclusione delle lezioni. La pratica regolare della danza, concludono gli esperti, è efficace, per prevenire il malumore e la depressione.
Paola Copertino