International Land Coalition Award alla Cooperativa Lentamente del Sannio beneventano

Le buone pratiche “consegnano” alla cooperativa Lentamente, prestigioso riconoscimento internazionale, l’International Land Coalition Award, un’alleanza globale la società civile e le organizzazioni degli agricoltori, le agenzie delle Nazioni Unite, le ONG e gli istituti di ricerca.

La premiazione è avvenuta nel corso della terza edizione del Global Land Forum nella città di Amman, in Giordania. L’Award è stato assegnato alla Cooperativa Agricola Lentamente, una delle 4 cooperative fondatrici del Consorzio Sale della Terra, tra le 6 finaliste delle buone pratiche a livello mondiale, votate dai membri dell’International Land Coalition.

Fa onore che una realtà di cooperativa sociale del Sud abbia ottenuto un riconoscimento mondiale per le buone pratiche quali il recupero e la rigenerazione di terreni abbandonati, e la costituzione di una fattoria sociale urbana nella provincia di Benevento, il Caffè dell’Orto – Fattoria Sociale di Casa Betania.

Ricordiamo che l’International land Coalition ha come obiettivo mettere le persone e la terra al centro del processo decisionale per realizzare un governo delle persone incentrate sul territorio.

La cooperativa Lentamente, costituita da persone che hanno vissuto storie di emigrazione e che hanno deciso di tornare nella terra d’origine ed alla terra, risponde agli obiettivi di “una governance della terra” infatti il suo scopo è la sostenibiltià ambientale, economica e sociale. Obiettivi che sposano bene il percorso di rinnovazione e rigenerazione di un modello economico sociale che riparte dalla terra per creare coesione e inclusione sociale valorizzando il territorio e le sue aeree rurali.

Antonella Cirese