“Dalla città al parco” XIV edizione – passeggiata in bici Toritto-Quasano

La manifestazione mira alla promozione e conoscenza del territorio attraverso l’uso della bicicletta per un turismo lento “Slow” e “Sostenibile”.

Giunge ormai alla XIV edizione la Toritto – Quasano in bicicletta, passeggiata ciclo turistica ambientale, denominata dalla “Città al Parco”, organizzata, il 2 Giugno 2022, dalla ProLoco Toritto – Quasano in collaborazione con la locale sezione della Fidas Donatori sangue e altri partner d’eccezione tra cui la Fenimprese provinciale di Bari.

Il percorso, bello quanto suggestivo, si snoderà tra le strade di campagna all’insegna della scoperta di quell’ambiente rurale tipico del paesaggio agrario, fatto di casoni, muretti a secco, masserie, jazzi ecc., intervallati da colture agricole che vedono troneggiare, fiera e rigogliosa, la mandorla di Toritto, eccellenza del nostro territorio. I partecipanti potranno apprezzare in piena sintonia e immersione con la natura un percorso che porterà alla borgata di Quasano, porta naturale del Parco dell’Alta Murgia, all’insegna dello sport, dell’amicizia e della natura. Il raduno è alle ore 08.00 in Piazza A. Moro a Toritto per le operazioni d’iscrizione con partenza prevista per le ore 09.00.

Fenimprese Bari anche quest’anno ha voluto partecipare all’organizzazione dell’appuntamento annuale che apre la stagione estiva in una cornice delm tutto suggestiva che la Murgia Barese offre. La valorizzazione del territorio avviene principalmente insegnando ai più piccoli ad amare la natura che ci circonda e farne tesoro preservandola dall’inquinamento.

Marianna Scarangella – Presidente Pro-loco Toritto – Quasano

Paolo Scicutella – Presidente Fenimprese Bari