Digitale e video games i settori al top per livelli di occupazione

In Italia un giovane su tre è disoccupato. È bene quindi conoscere quali sono i corsi e gli studi che danno sbocchi concreti nel mondo del lavoro.
Secondo alcuni docenti di prestigiose scuole italiane di formazione ed Università, le professioni che garantiscono più occupazione sono legate al mondo digitale, internet.

Fra i lavori che garantiscono occupazione vi sono proprio il programmatore informatico, l’esperto di sicurezza informatica, il designer di videogiochi e lo sviluppatore di applicazioni per cellulari. Questi sono profili molto ricercati e molto ben pagati, con veri contratti. In Italia ci sono ottime scuole, politecnici ed università specializzate in questo tipo di studi. Si tratta però di percorsi impegnativi e non tutti hanno la costanza di completare gli studi. Molti studenti provengono anche da studi umanistici, ma bisogna avere una predisposizione verso le tecnologie e il digitale.

E allora spesso si resta a casa. In attesa di un lavoro comodo che non preveda percorsi di studio lunghi e impegnativi e che sia pure ben pagato.

Paola Copertino