L’acqua aromatica per il corpo, la giusta soluzione estiva
È bello lasciarsi avvolgere da una fragranza fresca, leggera e profumata che accompagna, durante il giorno, senza mai risultare troppo impegnativa.
Se si chiudono gli occhi e si immagina una brezza leggera e profumata sul viso, ci si sente già bene pervasi da una sensazione di benessere e leggerezza, ma anche di relax e serenità. Questa sensazione è quello che si prova utilizzando l’acqua profumata. Questo perché la sua fragranza è delicata e non intensa come quella di un profumo e la sua formulazione è appunto acquosa, appunto come uno spruzzo lieve e rinfrescante sul viso.
Le acque aromatiche sono ideali in questa stagione perché sono più impalpabili del classico eau de toilette.
Quando fa caldo il solito profumo potrebbe essere percepito come troppo pesante e impegnativo, difficile da sopportare. L’acqua profumata emana le sue note in modo discreto facendo sentire chi la indossa fresca ed odorosa. L’acqua aromatica può essere utilizzata per rinfrescare (mentolo, timo), purificare (lavanda, limone, coriandolo e melissa), tonificare (rosmarino, salvia o rose), lenire (rosa, camomilla, fiori d’arancio). Per queste sue proprietà, oltre ad essere usata come profumo, è ideale anche per detergere le pelli sensibili.
L’acqua profumata va applicata nelle zone in cui si è solite mettere il profumo. Va nebulizzata sul collo, sui polsi, dietro le orecchie e nell’incavo del gomito. Si può applicare anche sui capelli, se è priva di alcool. L’odore dell’acqua dura circa tre ore quindi la sua applicazione va ripetuta più volte al giorno.
Paola Copertino