Semplici regole per perdere peso senza stress

Non sempre è necessario modificare drasticamente l’alimentazione o subire faticose rinunce.
Ricorrere a diete drastiche, peggio ancora se fai da te, è sempre sconsigliato perché potrebbero danneggiare la salute. E allora cosa fare senza sottoporsi ad eccessive privazioni?
Basta adottare alcune semplici abitudini e metterle in pratica con regolarità. Per esempio bere acqua aiuta a dimagrire. L’acqua infatti induce senso di sazietà. Bere è il modo migliore per eliminare le tossine ed è un eccellente aiuto per stimolare il metabolismo, bruciando in tal modo più calorie. I giapponesi, che vantano i tassi di obesità tra i più bassi al mondo, ingeriscono sempre una grande quantità di acqua ad iniziare dal mattino a digiuno.

Iniziare poi un pasto con un bel piatto di insalata verde è garanzia di salute e benessere per vari motivi ad iniziare dal fatto che fa sentire subito sazi. Di conseguenza si evita di esagerare con le pietanze successive. Mangiandola a digiuno fa sì che il corpo assorba al meglio tutti i nutrienti: fibre, sali minerali, vitamine, presenti nel piatto . Insalate e verdure crede migliorano la digestione, aiutano a sgonfiarsi. Assumere fibre durante i pasti consente di assorbire in maniera equilibrata i grassi e i carboidrati contenuti nel resto dei cibi. Una altra abitudine che possiamo copiare sai Paesi del Nord Europa è quella di cenare presto.

Se vogliamo perdere peso dobbiamo considerare infatti che dopo le 20 l’organismo rallenta le sue funzioni come quella della capacità digestiva. Anche mangiare con calma permette di dimagrire. Mangiando lentamente si permette all’intestino di assorbire i nutrimenti meglio facendo diminuire il senso di appetito.

Paola Copertino