Co-agitiamo. A Tiggiano una cooperativa di comunità per vincere lo spopolamento

A Tiggiano, comune della provincia di Lecce, è nata una cooperativa di comunità “Co-agitiamo” che ha come obiettivo la lotta allo spopolamento e all’isolamento a cui paiono condannati i piccoli comuni leccesi.

La cooperativa combatte lo spopolamento attraverso l’offerta di servizi al territorio che favoriscano il turismo. Tiggiano ha un notevole patrimonio archeologico e naturale, e l’agricoltura, tradizionale risorsa del comune, offre opportunità di lavoro ai giovani che, in questo modo, possono restare nel proprio paese.

Particolarità degna di nota della cooperativa è che il consiglio di amministrazione è composto quasi solo da donne già impegnate nel campo del sociale.

L’iniziativa della cooperativa di comunità rientra nell’ambito delle progettualità della Rete “Piccoli Comuni del Welcome” – di cui Tiggiano fa parte – avviata nel 2018 da un progetto del Consorzio Sale della Terra con il sostegno di Fondazione CON IL SUD. La rete “Piccoli Comuni del Welcome” ha il meritevole obiettivo di creare comunità accoglienti che realizzano integrazione e coesione sociale promuovendo lo sviluppo locale.

Antonella Cirese