Giffoni film festival “racconta” gli lnvisibili

Il rinnovamento e il riscatto sociale cominciano dalla cura educativa dei bambini. Riparte alla grande la 52esima edizione del Festival Internazionale del Cinema per bambini e ragazzi in programma a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, dal 21 al 30 luglio 2022.

“Invisibili” è il tema del Festival,che è in realtà un cammino che si pone dalla parte dei bambini e della povertà educativa minorile che puo’ essere combattuta anche attraverso il cinema. e l’audiovisvo.

Il Giffoni film festival è stato definito il “cinema necessario”. A Giffoni il cinema diventa un luogo di ascolto e di incontro dove i bambini sono protagonisti e raccontano le proprie storie e dove gli adulti si mettono in ascolto e possono avere l’accasione di meditare sulle problematiche e sui bisogni degli adolescenti.

In linea con il tema le due anteprime presentate ai junor sono stati “Terre mutate” di Alessandro Marinelli e “Kintsugi” di Lorenzo Scaraggi, documentari realizzati nelle 4 regioni del centro Italia colpite dal terremoto nel 2016, entrambi prodotti da “Con i bambini” in collaborazione con IF imparare.