Piccoli Comuni del Welcome campioni di solidarietà
Il sud è protagonista dell’estate 2022 per l’accoglienza dei minori ucraini che possono trascorrere i mesi estivi presso le comunità dei piccoli comuni del meridfione.
Un mese fa 78 persone, tra mamme bambini, sono partite da Kiev, hanno raggiunto Medyca, un punto di confine tra la Polonia e l’Ucraina per poi partire verso l’Italia meridionale, accolti nei “Piccoli Comuni del Welcome”, dove, grazie al progetto Mean-Movimento europeo di Azione non violenta, sono partiti i Summer camp per i minori ucraini.
I campi andranno avanti fino a settembre, continueranno a prendervi parte per lo più mamme con i loro figli, bambini e adolescenti, individuati dall’assessorato alle politiche sociali del Comune di Kiev.
I 15 comuni del Sud che hanno accolto tale iniziativa consentendo di trascorrere serenamente le vacanze estive ai ragazzi ucraini sono:
- Ordona, provincia Foggia
- Roseto Capo Spulico, provincia Cosenza
- Altofonte, provincia Palermo
- Aragona, provincia Agrigento
- Castel di Lucio, provincia Messina
- Calascibetta, provincia Enna
- Biccari, provincia Foggia
- Tiggiano, provincia Lecce
- Santa Cristina Gela, provincia Palermo
- Bisacquino, provincia di Palermo
- Giuggianello, provincia Lecce
- Morciano di Leuca, fraz Torre Vado – provincia Lecce
- Sassinoro, provincia Benevento
- Pietrelcina, provincia Benevento
- Santa Paolina, provincia Avellino
Si tratta di una filiera dell’ospitalità dove ogni comunità diventa casa per chi è in difficoltà creando una rete di solidarietà perchè la pandemia ci ha insegnato che nessuno si salva da solo.
Antonella Cirese