Tre stelle della cucina pugliese scendono in campo per Aima
Lunedì 5 settembre alle ore 17,30, lo stadio comunale Il Poggio di Albinea (Provincia di Reggio Emilia), ospiterà l’evento benefico “Dal campo alla tavola una bella fola” organizzato da Athletichef, associazione tra maestri chef, pasticceri e pizzaioli, insieme a Proloco e Comune di Albinea con il patrocinio della Provincia e la collaborazione di ASD United Albinea.
Per l’occasione scenderanno in campo sfidandosi, da una parte i rappresentanti di Athletichef, dall’altra l’Albinea Stars, una selezione di albinetani con un obiettivo comune, dare un contributo concreto all’Aima, l’associazione italiana Malattia di Alzheimer, da sempre impegnata ai bisogni delle persone affette da demenza e delle loro famiglie.
Nella squadra degli chef, anche tre numeri uno pugliesi: Nico Carlucci, Gianvito Matarrese e Michelangelo Sparapano. Saranno loro ad andare in trasferta in Emilia Romagna e a rappresentare i colori della Puglia.
Otre a giocare l’importante partita, gli chef prepareranno con le sapienti mani la cena di beneficenza, servita presso il parco Lavezza, che seguirà alla sfida calcistica, il cui ricavato sarà devoluto interamente all’Associazione.
“Sono veramente onorato di poter partecipare a questo evento che coniuga food e sport, considerata la nobile causa – ha raccontato il bakery chef Nico Carlucci – Ho molto a cuore il tema e recentemente ho avuto modo di conoscere da vicino la malattia, con il caso del mio papà nella sua fase iniziale.
E’ fondamentale la ricerca, ben vengano dunque tutte le iniziative come questa, in cui è possibile mettersi in gioco per dare un aiuto concreto – ha proseguito – per l’antipasto iniziale porterò una selezione di taralli pugliesi in vari gusti, oltre che delle bruschette preparate da me. Con i colleghi presenti prepareremo un menù all’altezza dell’evento”.
Grandissimo il riscontro da parte dei cittadini, considerato il numero delle prenotazioni già ricevute. Oltre 300 rispetto alle 250 inizialmente previste.
L’ingresso allo stadio sarà aperto a tutti con ingresso a offerta libera.
Vincenzo De Marino