Una stanza in più, ma sul terrazzo
Una soluzione intelligente per “allargare” casa, è quella di predisporre un ambiente extra, da sfruttare magari nelle giornate di pioggia, chiudendo il balcone di casa. Si tratta di un’alternativa intelligente che non prevede autorizzazioni purchè si scelgano strutture completamente amovibili.
Disporre di un terrazzo, piccolo o grande è una grande fortuna. Non solo perché offre un ambiente aggiuntivo da sfruttare nei mesi estivi, per crogiolarsi al sole o per godersi il fresco della sera, ma anche perché può trasformarsi in una vera e propria stanza extra da utilizzare come si preferisce anche nei mesi invernali o durante le giornate di pioggia. Ma non solo, si può decidere di chiudere il terrazzo per realizzare una bellissima zona living o, nel caso la metratura in cui si vive sia risicata, recuperare spazio utile per una dispensa, un ripostiglio, un’area giochi. Le possibilità sono infinite, l’importante è che non si vogliano realizzare strutture fisse che necessitano di permessi ed autorizzazioni al proprio comune di residenza, poiché si andrebbe a modificare la volumetria dell’abitazione.
Se si punta su una struttura amovibile, non occorrerà alcun permesso. La pergotenda in pvc è tra le soluzioni più gettonate perchè, all’efficacia e alla velocità di realizzazione unisce una spesa contenuta. Le varietà sono molte per adattarsi alle diverse situazioni con chiusure su tre lati, con una chiusura frontale oppure con la sola tettoia. E’ estremamente versatile dal punto di vista estetico, oltre che funzionale. Protegge infatti dai raggi solari, ma anche da pioggia, oltre che da intemperie come le raffiche di vento.
Un’altra soluzione sono le serre bioclimatiche dotate di meravigliose vetrate, che possono essere aperte o chiuse a seconda delle proprie esigenze. D’inverno consentono di accomulare calore e in estate difendono dalle temparature eccessive grazie all’ ambiente termoregolato. E’ possibile prevedere anche ombreggiamenti mobili. Anche le tende ermetiche sono una ottima soluzione che non prevede la richiesta di permessi. Si tratta di grandi vetrate trasparenti in PVC non fisse, resistenti alle intemperie e molto facili da pulire.
In pochi istanti quindi si può disporre di un ambiente in più da utilizzare quando si vuole.
Paola Copertino