Wiki loves Puglia. Obiettivo su castelli e fortificazioni

Ritorna la nuova edizione di Wiki loves Puglia che negli anni ha riscosso sempre più successo promuovendo con la circolazione delle foto della Puglia la conoscenza delle bellezze del territorio.

Wiki loves Puglia è l’edizione pugliese del più grande concorso fotografico del mondo organizzato da Wikimedia Italia che favorisce la documentazione, valorizzazione e tutela del patrimonio culturale italiano con l’arricchimento del grande archivio fotografico libero collegato a Wikipedia.

Protagonisti quest’anno del concorso fotografico saranno i castelli e le fortificazioni.

Wiki loves Puglia è nata grazie all’iniziativa di FerdinandoTraversa, un giovane pugliese, ora 17enne, che cominciò a condividere la sua passione per la fotografia dei monumenti di Bari ed ora è coordinatore regionale per la Puglia di Wikimedia Italia.

La nuova edizione di “Wiki Loves Puglia” chiama in causa fotografi amatoriali e professionisti che fino al prossimo 30 settembre potranno partecipare al concorso gratuitamente, caricando le proprie foto su Wikimedia Commons.

L’edizione regionale del concorso negli anni ha registrato una grande partecipazione in termini di volume: più di 2800 fotografie sono quelle che Wiki Loves Puglia fornisce gratuitamente e liberamente a Wikipedia.

Un iniziativa, che grazie all’idea di un giovane, consente la promozione e la diffusione della conoscenza della cultura e del patrimonio artistico della Puglia.

Antonella Cirese