Da Benevento a Milano puntando alla coesione sociale. Apre Alimenta Cafè

Non un semplice cafè, ma un locale dedicato alla coesione sociale. Ha aperto a Milano Alimenta Cafè, un luogo di inclusione sociale e lavorativa che offre anche servizio di delivery fornito da SoDe, il delivery sociale, solidale e sostenibile di Rob de Matte e grazie alla collaborazione con A&I Cooperativa Sociale Onlus, nel locale saranno assunte persone svantaggiate che avranno la possibilità di un futuro lavorativo.

L’apertura di Alimenta a Milano testimonia quanto ormai sia tempo di una politica sociale cha attraversi tutto il paese da Sud a Nord perchè la coesione e l’inclusione sociale devono divenire la nostra quotidianità.

Alimenta cafè segna un altro successo del consorzio Sale della Terra che riunisce cooperative sociali, agricole, delle energie rinnovabili dell’area beneventana.

E’, nei fatti, un nodo di economia civile della Rete Sale della Terra, formata da strutture ricettive e ristorative (pasticceria, alberghi diffusi, bistrot) in diverse città italiane e una rete di Fattorie e Orti sociali che accolgono persone destinatarie di percorsi di riabilitazione sociale e lavorativa, persone in Progetti Terapeutici Riabilitativi Individualizzati con Budget di Salute, persone in misure alternative alla detenzione o con fragilità sociale ed economica.

Il nome Alimenta è ispirato agli istituti alimentari creati dall’imperatore Traiano, uno dei primi provvedimenti di welfare rurale a favore dell’infanzia indigente risalente al II sec. d.C. Il progetto nasce a Benevento nel 2019 ed ora ha aperto a Milano creando un ponte di coesione sociale da Sud a Nord.

Cibo buono all’insegna della filosofia del welcome social food e non il solito caffè ma gli specialty coffee Lot Zero della torrefazione Sevengrams, miscele e monorigine di altissima qualità da ogni parte del mondo, da gustare seduti al tavolo o in formato take away. Quindi un caffè che rispetta i produttori e gli ecosistemi.

Antonella Cirese