La carovana pedagogica arriva a Napoli

La Carovana Pedagogica di Arci è un colorato furgone in viaggio attraverso l’Italia. Toccherà 11 città, da Nord a Sud, con l’obiettivo di combattere la povertà educativa offrendo alle comunità oltre 70 giornate di occasioni pedagogiche che saranno animati da spettacoli, incontri, laboratori e proposte per le scuole.

Prima tappa a sud per la carovana è Napoli dove sosterà, dal 10 al 15 ottobre, intrattenendo ragazzi e bambini con laboratori il cui focus è superare gli stereotipi.

La Carovana Pedagogica è una delle azioni del progetto Rete CEET –Cultura, Educazione, Empowerment, Territorio- promosso da ARCI nazionale e selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il partner napoletano è Arci Movie, associazione di promozione sociale che opera in città da oltre trent’anni, che mette a disposizione il Centro di Cultura e Animazione Arci Movie Giorgio Mancini, ovvero gli spazi della sede educativa a Ponticelli, quartiere nella zona est del capoluogo campano. La settimana vedrà protagonisti circa 250 studenti delle scuole di Napoli Est e dell’area vesuviana che partecipano gratuitamente all’itinerario esperienziale Guardateci!.

Guardateci è un percorso esperienziale, rivolto a ragazzi dai sei ai tredici anni, composto da quattro attività ludico-didattiche che si propone un viaggio alla scoperta del tema degli stereotipi e, in particolare, dei luoghi comuni che gli adulti tendono ad avere nei confronti dei giovanissimi.

La carovana lascerà a Napoli un segno concreto del proprio passaggio. Infatti, grazie alla collaborazione con la casa editrice Sinnos, inaugurerà al Centro di Cultura e Animazione Arci Movie Giorgio Mancini uno “Spazio morbido”, ossia un punto di lettura e ascolto arricchito dalla piccola biblioteca di albi illustrati e libri per l’infanzia e l’adolescenza.

Gli operatori dell’associazione Arci Movie insieme ai volontari provvederanno nel tempo a rendere disponibile gratuitamente “Lo Spazio morbido” a scuole e famiglie in cui una lampada magica accoglierà i bambini, docenti, genitori e nonni in un’atmosfera magica capace di incantarli e catturare la loro attenzione.

La carovana pedagogica è un’iniziativa che si inquadra bene con l’esigenza di rigenerare il territorio ridando centralità ai bambini e alla comunità educante.

Antonella Cirese