L’esercizio fisico aiuta a stare bene

Per migliorare la propria salute non è necessario allenarsi tutti i giorni. Ne ricavano un grande vantaggio per la salute anche i cosiddetti sportivi della domenica che dedicano all’esercizio fisico solo il fine settimana.

Il rischio di essere colpiti da una malattia seria, per loro, è ridotto rispetto a chi non fa mai sport. Lo rivela uno studio condotto dagli esperti australiani e pubblicato su una rivista medica. Gli esperti australiani hanno confrontato lo stato di salute di chi fa sport solo nel fine settimana con quello di chi non si allena mai o con gli sportivi regolari.

Rispetto alle persone sedentarie, hanno rivelato gli studi, chi fa sport solo una volta alla settimana, vede ridursi del 30 per cento il rischio di ammalarsi seriamente. Si riducono infatti i problemi con il cuore e le arterie e diminuisce anche il rischio tumori. Non c’è quindi scusa, quindi, concludono gli studiosi, per non fare sport. Non serve troppo tempo per stare meglio, basta anche una bella corsetta o una passeggiata, ora che le giornate lo permettono ancora.

Paola Copertino