Make up in primo piano: consigli per l’autunno 2022
E’ il momento di sbizzarirsi con i mascara colorati, che accendono lo sguardo di inedite nuance. Impazzano le vibranti tonalità pastello fino ai colori ribelli, si passa per le tinte intense e profonde per virare a quelle più delicate e seducenti.
Per aggiungere profondità al trucco si può sovrapporre il mascara colorato a uno nero. In questo modo ci si avvicina alle tendenze del momento senza strafare e anche chi non ama osare può comunque godersi lo splendido effetto delle ciglia arcobaleno, seppur con un impatto più tenue. Si darà un impatto più grintoso al trucco. E’ importante però che si scelga la nuance giusta, cioè quella che meglio si addice a ciascuna, nonostante siano di grande moda, per non commettere un clamoroso errore.
In generale il mascara blu si sposa bene con gli occhi neri e marroni, mentre le sfumature marroni e arancioni si abbinano bene agli occhi azzurri. Bisogna però fare attenzione. Soprattutto se le ciglia sono particolarmente scure e il mascara ha una tonalità molto leggera, difficile far risaltare bene il colore. Un trucco: per ottenere colori davvero visibili, basta ricoprire le ciglia con il primer bianco prima dell’applicazione.
Il resto del trucco, con gli occhi così accentuati, va lasciato al naturale, per evitare l’effetto mascherone. Un ulteriore consiglio dei truccatori: per un look davvero intenso, si può indossare la stessa tonalità di eyeliner e mascara e così si otterà un effetto so cool.
Paola Copertino