“La battaglia di ponte Milvio”. Il convegno

La battaglia di ponte Milvio si svolse alle porte di Roma tra Costantino e Massenzio, il 28 ottobre 312 e vide il prevalere di Costantino. In occasione del 1710° anniversario del fatto bellico, si svolgerà il convegno “L’Imperatore Costantino e il nodo della Battaglia di Ponte Milvio” il 17 e 18 novembre 2022, nell’aula “Aldo Moro” dell’Università degli Studi di Bari, in piazza Cesare Battisti, civico 1.

L’iniziativa si propone di rileggere in chiave diacronica ed attualizzata l’evento a premessa dell’ascesa di Costantino il Grande grazie ai contributi di conferenzieri di varia provenienza. Tra questi, come si evince dalla locandina dell’evento, il professor Andrea Lovato, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza di Bari e docente di Diritto Romano e la professoressa Carmela Ventrella, coordinatrice dei corsi di laurea in Giurisprudenza, docente di Diritto ecclesiastico e canonico; per i militari si va dal generale Carlo Lamanna, responsabile degli istituti militari di formazione, al tenente colonnello Vincenzo Legrottaglie, giornalista esperto di storia; per gli ecclesiastici, monsignor Giacomo Giampetruzzi della Facoltà Teologica Pugliese e don Tommaso Chirizzi, cappellano militare. 

I relatori, si confronteranno proponendo suggestive chiavi di lettura orientate a stimolare la coscienza critica e la riflessione, con un approccio che richiama il contributo della scuola degli analisti francesi che a sua volta propone l’ampliamento dell’orizzonte di osservazione dello storico attraverso una lettura degli accadimenti oggetto di analisi mediata dal contributo delle scienze sociali, dell’economia ovvero di tutti quegli strumenti utili a meglio comprendere la complessità di un evento.

Il convegno è stato organizzato da Apulia Onlus, in collaborazione con il Comando per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito unitamente al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. E’ previsto il riconoscimento di crediti formativi per avvocati, giornalisti e studenti dell’Ateneo barese.

Paola Copertino

Foto. Roma, Arco di Costantino, fatto realizzare per celebrare la vittoria di Costantino su Massenzio.