Alimenta bistrot apre i battenti a Lecce

Dopo Benevento e Milano Alimenta Bistrot torna di nuovo a Sud e apre i battenti a Lecce.

Alimenta è un anello della rete di economia civile, del Consorzio sale della Terra, formata da strutture ricettive e ristorative (pasticceria, alberghi diffusi, bistrot) in diverse città italiane e da una rete di fattorie e orti sociali che accolgono persone destinatarie di percorsi di riabilitazione sociale e lavorativa, persone in Progetti terapeutici riabilitativi individualizzati con budget di salute, persone in misure alternative alla detenzione o con fragilità sociale ed economica.

Alimenta rientra nel progetto del Welcome social food il cui motto è che “il cibo è buono solo se condiviso”. La condivisione inizia non solo a tavola ma dal momento della produzione infatti si usano le materie prime del territorio che sono il frutto di coltivazione di terre che erano abbandonate quindi in questo modo si attua una agricoltura coesiva.

Come per Benevento e Milano anche per Lecce Alimenta non sarà solo un bistrot, dove condividere in armonia cibo, ma costituirà un’opportunità concreta di inclusione lavorativa per persone svantaggiate come disabili e migranti ma che per detenuti in pena alternativa che potranno essere inserite o reinserite nel mercato del lavoro.

Alimenta testimonia come, ancora una volta, la terra generi economia sostenibile e inclusione sociale.

Antonella Cirese