Cosenza “Nuova capitale del volontariato 2023”
La Calabria festeggia Cosenza “Nuova capitale del volontariato 2023”. L’associazione nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, con il patrocinio di ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, ha assegnato questo titolo alla città che ha saputo valorizzare il contributo di volontari, associazioni e amministrazioni locali nella costruzione del bene comune.
Senza dubbio un riconoscimento che fa onore alla Calabria e al Mezzogiorno e che conferma il trend positivo del volontariato nel sud, infatti in base ai dati del rapporto di sussidiarietà nel mezzogiorno si rileva negli ultimi anni una crescita marcata del terzo settore. Dalla metà del decennio scorso la nascite di nuovi enti ha superato, in totale, il 25%, rispetto a tassi intorno al 20% al centro e al 18% al nord.
Il 2023 potrebbe essere un anno fondamentale per la Calabria, poichè il volontariato, coadiuvato in maniera adeguata dalle istituzioni pubbliche, potrebbe svolgere un ruolo aggregante attraverso le buone pratiche volte a realizzare un nuovo modello di comunità che sia accogliente e che nello stesso tempo accompagni chi rimane nel proprio paese nella formazione lavorativa e nella valorizzazione del territorio.
Antonella Cirese