Al Pantelleria doc Shamira 2017 il gran premio Cervim 2022

Il Passito di Pantelleria Doc Shamira 2017, dell‘azienda agricola Basile, si è aggiudicata il Gran Premio Cervim 2022 al concorso enologico internazionale dedicato ai vini eroici.

Un riconoscimento che ha un grande valore tenendo conto che Mondial des Vins Extrêmes, organizzato dal Cervim, con il patrocinio dell’Oiv (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin) e la relativa autorizzazione del Ministero alle Politiche Agricole Alimentari e Forestali è una manifestazione enologica mondiale ed è unica nella sua peculiarità che è quella di premiare le produzioni di vini ottenute da viticolture eroiche.

Le viticolture eroiche sono aree vitivinicole che costituiscono vere zone di biodiversità in quanto collocate in territori che hanno un grande valore ambientale e paesaggistico ma che si trovano in posizioni che rendono difficile la coltivazione. Si tratta di terreni con pendenza superiore al 30%, oppure collocate ad un’altitudine media superiore ai 500 metri, o ancora distribuite su terrazze o gradoni o coltivate su piccole isole.

I vini eroici vanno tutelati e promossi perchè sono indice dell’amore per la propria terra e della volontà di valorizzare e rigenerare i propri territori nel rispetto delle tradizioni e della cultura storica.

Antonella Cirese