Welcome il progetto che fa della diversità una ricchezza
Welcome-working for refugee integration è un premio che dal 2017 l’UNHCR, l’Alto Commissariato delle nazioni unite per i rifugiati, assegna come riconoscimento alle aziende che in Italia si impegnano per favorire i processi d’integrazione lavorativa dei beneficiari di protezione internazionale. Il riconoscimento viene assegnato ogni anno. Ed è importante perchè premia quelle imprese che attuano le buone pratiche volte a realizzare integrazione ed inclusione sociale dei rifugiati.
In questi anni il riconoscimento è stato assegnato a ben 350 aziende che hanno promosso l’ingresso nel mondo del lavoro dei beneficiari di protezione internazionale.
Il progetto welcome prevede due diversi riconoscimenti:
Il logo Welcome – Working for refugee integration è destinato alle aziende che hanno assunto richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale o temporanea oppure ne hanno favorito l’inserimento lavorativo attraverso programmi di tirocinio e di formazione.
Il logo We Welcome è riservato a tutte le realtà impegnate a vario titolo nel mercato del lavoro che hanno favorito la presentazione di almeno una domanda per il premio Welcome – Working for refugee integration da parte di un’azienda selezionata per ricevere il premio nella presente edizione.
Welcome si rivela un progetto che fa della diversità una ricchezza promuovendo l’inserimento dei soggetti svantaggiati nel mondo del lavoro per realizzare un modello lavorativo sociale che sia sempre più inclusivo.
Antonella Cirese