Dal Rione Sanità di Napoli all’European Heritage Award 2022

L’anno appena trascorso si rivela un anno da ricordare per la cooperativa la Paranza che, nel 2022, si è aggiudicata il premio Angelo Ferro per l’Innovazione nell’Economia Sociale ed ha vinto il premio europeo European Heritage Award/Europa Nostra Award 2022 nella categoria di “Campioni del Patrimonio” ed infine festeggia la fine dell’anno con 200mila visitatori alla catacombe di San Gennaro.

Un risultato eccezionale e gratificante che premia il recupero e la valorizzazione del territorio in questo caso del Rione Sanità a Napoli e delle catacombe di San Gennaro il cui sito è dal 2009 gestito dalla cooperativa la Paranza.

Grazie al lavoro di recupero della Paranza, il 28 dicembre 2017, le catacombe di san Gennaro furono riaperte al pubblico accogliendo 100mila visitatori che dopo 5 anni sono raddoppiati.

Un traguardo che testimonia come l’impresa sociale possa rigenerare un territorio e la sua comunità valorizzando l’arte, la cultura e nello stesso tempo creando opportunità di lavoro.

La paranza è un esempio concreto di impresa sociale del mezzogiorno, che crea economia civile dando centralità al bene comune e alle persone e creando, in questo modo, inclusione e coesione sociale.

Antonella Cirese