Nuovo bando per il servizio civile universale
È stato pubblicato il nuovo bando per il Servizio CivileUniversale 2023 finalizzato a selezionare 71.550 operatori volontari per progetti che si realizzeranno nel prossimo biennio sia in Italia che all’estero. L’opportunità è rivolta a giovani tra i 18 e 28 anni ed è previsto rimborso con un assegno mensile pari a 444,30 Euro. È possibile inviare domanda di partecipazione entro il 10 febbraio 2023.
In base ai progetti i posti sono così ripartiti:
– 70.358 operatori volontari saranno avviati in servizio in 2.989 progetti, afferenti a 530 programmi d’intervento, da realizzarsi in Italia;
– 1.192 operatori volontari saranno avviati in servizio in 192 progetti, afferenti a 37 programmi d’intervento, da realizzarsi all’estero.
Per alcuni progetti è prevista una riserva di posti dedicati ai giovani con minori opportunità. Si tratta, in particolare, di candidati con disabilità, bassa scolarizzazione, difficoltà economiche, care leavers e giovani con temporanea fragilità personale e sociale.
Alla conclusione del progetto, i volontari riceveranno un attestato di espletamento del Servizio civile. Infine, per il servizio civile digitale verrà attivato un percorso di certificazione delle competenze digitali per ciascun operatore volontario.
Il Servizio Civile Universale rappresenta una bella e concreta opportunità per i giovani che desiderano fare esperienza di volontariato prestando servizio, in Italia o all’estero, per un periodo tra gli 8 e i 18 mesi. E’ promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale.
Antonella Cirese