Sempre più vegani gli italiani secondo Google maps

I vegani in Italia sono decisamente in aumento. La conferma, qualora ce ne fosse bisogno, arriva anche dalle ricerche effettuate con Google Maps. Confrontando le ricerche di dicembre 2021 con quelle dello stesso mese dello scorso anno, si evince come gli abitanti del Bel Paese hanno effettuato un numero di ricerche e click su vegan restaurants su Maps considerevolmente maggiore, con un incremento del 40%.

Al primo posto si classifica Roma con una crescita del +50% conquista il podio (dicembre 2021 vs dicembre 2022), chiaro segnale che nella città eterna sempre più persone si stanno avvicinando a un’alimentazione di origine prettamente vegetale.

Segue Torino (+42%) tallonata da Firenze (+40%). Nelle cinque posizioni troviamo Napoli (+38%) e Milano (+30%).

Da questa classifica emerge che il maggior numero di cittadini che ricerca su Google Maps ristoranti vegani sono i milanesi e i romani.

Cambiano quindi tendenze e stili di vita, si modifica anche il tipo di alimentazione e i prodotti scelti con la conseguente individuazione di locali e ristoranti attraverso i motori di ricerca. I ristoratori sono quindi avvisati. D’altra parte, per ritrovare piatti vegani nella tradizione, sarebbe sufficiente riscoprire i piatti della cucina povera, quella senza carne e derivati di origine animale. E di ricette ce sono davvero tante.

Paola Copertino