Viva Magenta. Il colore del 2023

Anche quest’anno il Pantone Color Institute ha avuto il compito di decretare il colore che più farà tendenza in questi dodici mesi. Grazie a ricerche e indagini in vari settori quali la moda e il design, si è cercato di individuare in una nuance ciò che il mondo trasmette ed esprime in questo particolare momento storico. 

La scelta di quest’anno, veramente appropriata, è ricaduta sul colore “Viva Magenta” che rappresenta moltissimo il momento contingente.

Si tratta di una cromia che nasce dal giusto equilibrio tra tonalità di rosso e tonalità violacee, tra colori caldi e freddi, tra naturale ed artificiale.  Secondo l’Istituto Pantone si tratta di una sfumatura non convenzionale ed identifica benissimo questa nuova era che cerca di proiettarci verso un nuovo equilibrio.

Il Viva Magenta esprime la voglia di ottimismo e positività, dopo un periodo caratterizzato da tante incertezze e in cui si avverte il bisogno di modificare prospettiva.

A tutta energia, quindi. Energico e potente, il Viva Magenta simbolo di forza e resistenza. Un colore che dà la carica a chiunque lo indossi. Questo colore è adatto ad ogni tipo di carnagione, sta bene proprio a tutte; dalle bionde alle more, con occhi verdi o neri, dall’ incarnato chiaro o scuro.

Un colore pass-partout è stato declinato dai brand dai capi spalla agli accessori, dalle borse alle calzature, dagli abiti alle giacche.

Riesce poi ad esaltare qualsiasi donna e si accosta agevolmente a tantissimi colori, dal tono su tono al contrasto estremo come abbinato all’arancio.  Si possono quindi creare molteplici look audaci e very cool.

Paola Copertino