Cool le chiome bianche

Oggi sfoggiare capelli dalle tonalità argentee è decisamente trendy, al punto che persino le giovanissime, stanno seguendo questa tendenza e ne sono le prime fan. Quindi niente più ansie da primo capello bianco, in quanto se prima i white hair venivano vissuti come un tabù, ora questo colore è la chiave della modernità.

L’inverno 2023 sarà quindi dominato da chiome color silver e da sfumature titanio: colori freddi che sono sinonimo di grinta. Da sfatare un altro mito, quello che le chiome silver invecchiano. In alcuni casi il risultato è l’esatto contrario.

Tra l’altro queste nuance sono essenziali amche nel caso di capelli naturalmente privi di melanina, per eliminare l’effetto giallo che si produce quando il colore tende a sparire. Ma non basta, si può giocare con queste colorazioni per creare un chiaroscuro che dona alla testa movimento. Vediamo come si portano.

Nelle lunghezze più corte i capelli bianchi naturali a causa dell’età, oppure che siano giovanissimi, ma colorati ad hoc, raggiungono l’apice del loro splendore. Per portarli restando al passo con la moda,il pixie cut quindi il taglio ideale. Un esempio di successo Charlene Wittstock, che ultimamente ha colorato i capelli di un platino dal sapore metallico con le radici più scure, un contrasto molto glam e particolarissimo. Secondo i gusti si può portare in una versione piuttosto maschile cortissima, oppure in maniera più soft. Da decidere poi se lo si preferisce con frangia o ciuffo. Il caschetto di media lunghezza rende il silver giovane e super femminile, grazie al taglio accattivante. Se portato con un ciuffo che funge da frangia scalata il long bob acquista moltissimo ed incornicia il viso. Il risultato una chioma estremamente elegante, che dona stile ed una garanzia di successo in termini di fascino.

Idea originale quella di destrutturarlo fissando i capelli con una cera o un olio lucidante. Ci si regalerà un tocco glossy.

Chi preferisce invece il capello lungo e liscio non si deve preoccupare, le nuance titanio e acciaio stanno bene anche in questa versione, se mai con i capelli tirati indietro grazie ad una fascia o ad un cerchietto abbinato ad un colore vivo e sgargiante come il fucsia e il turchese, tonalità molto cool. Sarà un bel colpo di colore e non si passerà inosservate.

Paola Copertino