Torna a Ragusa “Hack your talent”

L’iniziativa si rivolge agli studenti e alle studentesse di IV e V superiore. Torna, il 24,25 e 26 febbraio prossimi, a Ragusa la  seconda edizione di “hack your talent”.

In un periodo in cui anche l’Istat sottolinea come siano aumentati i gap tra nord e Sud, la seconda edizione dell’hackathon informatico nato per valorizzare le idee dei giovani siciliani e dare loro la possibilità di un inserimento lavorativo nel settore dell’Information Technology, significa sostenere anche nel Meridione. In questo caso in Sicilia, lo sviluppo di un comparto che produce occupazione e crescita professionale.

L’iniziativa, patrocinata dal comune di Ragusa attraverso l’assessorato alle Politiche giovanili e l’Informagiovani comunale, è promossa da un gruppo di aziende ragusane del settore e scuole superiori del territorio.

Le aziende partecipanti insieme al Comune di Ragusa ed alcuni istituti d’istruzione superiore hanno firmato un patto educativo di comunità, il cui obiettivo è creare un sistema virtuoso e d’intesa tra istituzioni, scuola e imprese che realizzi e valorizzi il capitale sociale per il bene comune.

Da Ragusa un esempio di come la co progettazione e la collaborazione tra pubblico e privato crei le condizioni favorevoli per accorciare le disuguaglianze materiali ed immateriali tra nord e sud; offrendo ai giovani la possibilità di mettersi alla prova attraverso l’accesso a nuove opportunità di formazione e nello stesso tempo dando loro l’occasione di avere un futuro lavorativo nel mondo informatico tecnologico.

Antonella Cirese