Cerca il tuo centro nei momenti difficili

Gli alti e i bassi fanno parte della vita, quindi non bisogna spaventarsi se capita a volte di sentirsi sopraffatti dalla negatività.

Superare le sfide rende indubbiamente più forti. Tutti infatti andiamo incontro, nel corso della vita, a momenti difficili, complicati, che a volte rappresentano vere e proprie sfide. Molto dipende dalla vita frenetica che si conduce ogni giorno con ritmi incessanti che lasciano poco spazio e tempo a noi stessi, per dedicarsi alle attività che amiamo e per prestare attenzione al nostro benessere psicofisico.

Diventa una impresa ardua anche trascorrere piacevoli momenti in compagnia di chi amiamo e questo con il tempo ci fa dimenticare le priorità della vita.

Altre volte è il senso dell’inadeguatezza a schiacciarci e dipende dal fatto che nella nostra epoca si vive di apparenza.  Ci confrontiamo sui social in continuazione con chi sembra essere più bravo e bello di noi, più intelligente, più fortunato e questo può annientare chi sta attraversando un momento di scarsa fiducia in sé. E allora ci si chiude, si rifiuta l’interazione con gli altri e l’approccio a nuove esperienze.

La negatività instaura un circolo vizioso e quindi non si scorge nulla di bello nella vita.

La parola chiave in questi casi è il centro di noi. Quando ci sentiamo smarriti è quello che tendiamo a perdere ed è lì che dobbiamo cercare di tornare per sentirci nuovamente padroni di noi.

Le emozioni sono preziose e devono essere vissute ed ascoltare, ma non bisogna rimanerne travolti. Bisogna tornare al proprio centro, facendo un lungo e profondo respiro, volgendo lo sguardo verso una immagine o un bellissimo ricordo.

                 Paola Copertino