A Catania l’inaugurazione del cantiere “3Sun gigafactory”
Un progetto che nasce in Sicilia e fa del Sud il centro propulsore della transizione energetica, dell’Italia l’hub energetico dell’Europa.
“3 Sun gigafactory” è la fabbrica di Enel di pannelli solari che passerà dalla attuale capacità produttiva di 200 Mw l’anno a circa 3 Gw l’anno, sviluppando tecnologie via via più avanzate con l’obiettivo di aumentare la prestazione di oltre il 30% e competere con la Cina.
Il nome del progetto è “Tango” (acronimo iTaliAN Giga factOry), ed è rientrato tra le sette iniziative selezionate dalla Commissione UE nell’ambito del primo bando dell’Innovation Fund dedicato ai grandi progetti, aggiudicandosi 118 milioni di euro.
La produzione dei moduli fotovoltaici in configurazione tandem è prevista a partire dalla fine del 2025, infatti la fabbrica sarà il polo energetico più grande d’Europa, sviluppando inizialmente moduli fotovoltaici basati su una tecnologia a eterogiunzione di silicio che presenta migliori prestazioni rispetto alle tecnologie convenzionali, e successivamente la tecnologia tandem, che consentirà di superare lo stato dell’arte delle celle fotovoltaiche in termini di efficienza.
Oltre all’efficienza energetica ci sono anche benefici occupazionali quelli occupazionali, con la creazione di nuovi posti di lavoro.
Antonella Cirese