Present4Future per superare la povertà educativa e sociale

Present4Future è il progetto di inclusione sociale per ragazzi e ragazze italiani e stranieri, dai 14 ai 24 anni, che Bper Banca promuove insieme a Fondazione Gruppo Abele.
L’obiettivo del progetto, presentato a Roma presso la Casa Internazionale delle Donne, è sostenere l’inclusione sociale dei giovani attraverso il dialogo intergenerazionale e iniziative territoriali volto a migliorare la qualità della vita nei contesti di appartenenza.

L’iniziativa si svolge in due fasi.

Nella prima, quella preparatoria la Fondazione Abele ha registrato i bisogni delle fasce giovanili che abitano nei quartieri periferici delle grandi città in cui spesso vengono a mancare contesti educativi-sociali idonei; la seconda fase sarà dedicata alla realizzazione del piano delle attività sociali, educative, sportive e culturali previste dal progetto Present4Future.

Le attività si svolgeranno a Roma, Milano, Torino, Palermo, Napoli e Genova e saranno volte al recupero dei ragazzi che vivono in un contesto di povertà educativa e sociale in zone emarginate delle città attraverso corsi di formazione professionale, culturale, sportivi, e di aggregazione e orientamento.

Iniziative del genere sono fondamentali per una rigenerazione concreta dei territori che riparta dai giovani ed in particolare da quei giovani che vivono in condizione di emarginazione sociale.

Antonella Cirese