Ardua impresa incontrare la persona giusta e far durare un rapporto
Il mese di febbraio si associa spesso alla parola amore. A molti mette tristezza e malinconia, non avendo trovato l’anima gemella o avendo visto fallire l’ennesima storia d’amore. Oggi, più che mai sembra che sia diventato più difficile incontrare e rimanere con l’anima gemella.
Da sempre la ricerca della persona giusta è stata una impresa difficile in quanto ricerchiamo la perfezione che non esiste. La differenza è che un tempo c’erano meno pretese, meno tentazioni e soprattutto vi era più pazienza.
A differenza di un tempo, oggi si tende ad avere tutto e subito e nel caso in cui qualcosa non va secondo i piani, si preferisce dare un taglio senza andarsi incontro. Contestualmente si bruciano le tappe, non si da il giusto peso alle cose, si sottovalutano o non si ponderano adeguatamente le scelte, ci si mette poco in discussione e i rapporti si chiudono appena non si “sentono più le farfalle nello stomaco”.
Bisogna che ci sia flessibilità da parte di entrambi per adeguarsi alle varie fasi della vita personale e della coppia.
Il primo passo per la scelta è conoscere se stessi in modo tale da sapere cosa e chi vogliamo e non commettere all’infinito gli stessi errori, selezionando sempre lo stesso modello di partner.
Anche gli uomini, e non solo le donne, come erroneamente si pensava, sentono la mancanza della persona giusta e ne vanno alla ricerca. La ricerca si indirizza in base all’età alle situazioni, al momento di vita che si sta affrontando.
Il genere maschile però non è escluso totalmente da questi due stili affettivi.
Gli uomini, così come avviene per le donne, possono fuggire da una relazione per vari motivi: si è rotto l’equilibrio della coppia, non si hanno più gli stessi obiettivi, l’altro non rispecchia più i valori a cui si crede, quindi non si tratta più di carattere, ma è un discorso ben più ampio.
Insomma conoscere a fondo se stessi e le proprie esigenze affettive aiuta anche a far durare le relazioni.